Conservatori padani

Ho chiesto ad un amico compositore un parere su Salvatore Sciarrino.

Elvio, ora in Francia, compositore in fuga, mi ha risposto con le parole di un suo “collega” di studi al conservatorio.

“Ti rispondo (provvisoriamente) con il commento di un mio collega di studi a Mantova. Uno che veniva da una breccane mantovana*, che suonava la “fisa” (-rmonica, ndr) e che voleva dirigere la banda del suo paese.
Un giorno, fra studenti, si parlava, appunto, di Sciarrino, dei suoi pezzi, della sua poetica.
Quando irrompe questo genio padano, questo Calderoli della composizione, e dice (da leggere con
profondo accento mantovano): “Sciarrino, Sciarrino… ma come faghel a essar un bravo compositor,
che l’é culatton!**
” Ecco, altre perle di saggezza… e poi ti stupisci che votino Lega…”

*bassa mantovana.

**..ma come fa ad essere un bravo compositore, che é culattone!

Io non mi sono MAI stupito (me ne sono andato infatti) e qui si spiega la correlazione tra mancanza di cultura,  crisi economica e il successo di certi partiti. Altro che voto di protesta. 

~ di alexb77 su maggio 5, 2008.

6 Risposte to “Conservatori padani”

  1. figurati… non avrà neanche fatto il militare..

  2. Ho letto il tuo ennesimo intervento su Italians. L’ennesimo ottimo intervento. Mi sa che da oggi torno tra i tuoi lettori, considerato che adesso è pure quasi possibile leggerti senza cecarsi.

  3. Anzi, Ale, mo’ ti ripubblico su AdF. Tanto pe’ ddì quanto m’è piaciuta la cosa che hai detto.

  4. fantastico sentirsi così sicuri. la sicurezza è tutto, e questo governo lo sa. la sicurezza, soprattutto di poter essere se stessi e non sentirsi per questo emarginati. Io sono napletana e so cosa vuol dire…

  5. E come mai non ha tirato fuori anche la storia che è terrone?
    era così facile farlo, evidentemente non lo sapeva.

    Ciao.

  6. Penso che nella classifica leghista omossessuale sia peggio di terrone.

Lascia un commento

 
